Serie B: Il commento alla 1^ giornata


08/10/2018 - Tanti gol e poche sorprese nel turno di esordio.

Il girone C della Serie B si apre con quattro vittorie casalinghe, una esterna ed un pareggio. 50 i gol realizzati, tanti, per una media di 8,3 a partita. Una prima giornata che ha visto già fare la voce grossa all'OR Reggio Emilia, grande favorita per la vittoria finale. Tra le toscane hanno vinto in due, Città di Massa e e Poggibonsese, impegnate nei due derby contro Mattagnanese ed Elba. Via Emilia fatale invece per Montecalvoli e Sangiovannese. 
Partiamo proprio dal ko dei valdarnesi, sconfitti nettamente per 8–1 dal Reggio Emilia. La squadra di Antonio De Lucia ha retto il primo tempo, terminato 2–0 per i granata, per poi crollare nel secondo. Mattatore dell'incrontro è stato, neanche a dirlo, Giuseppe Ruggiero. Il capocannoniere degli ultimi due campionati ha subito realizzato un poker di reti. Per la Sangio rete della bandiera di Stelloni. Come detto, in Emilia è caduto anche il Montecalvoli,  sconfitto 3–2 dal Bagnolo tra molte recriminazioni. Brutto approccio alla partita da parte dei pisani, che a metà della prima frazione si trovano già sotto 3–0 per i gol di Maretti, Baldini e Fantastico. A questo punto la squadra di Coccia si dà uno scossone e accorcia le distanze con Bartoli, sfiorando più volte la seconda segnatura. Il gol del –1 arriva dopo pochi minuti del secondo tempo, con Pipeschi. A questo punto la partita si trasforma in un assalto alla porta avversaria. Il Montecalvoli ha una doppia chance a 3' dal termine. Sesto fallo, tiro libero ed espulsione di Evandro per proteste. Ma prima Bartoli si fa parare la conclusione dai 10 metri e poi non viene sfruttata la superiorità numerica. 
Esordio con vittoria per il Città di Massa, che davanti al proprio pubblico conquista tre punti nel modo più rocambolesco possibile. I bianconeri partono male e permettono alla Mattagnanese, al ritorno in B dopo un anno di assenza, di portarsi sul 4–1 con doppietta di Righeschi e reti di Bearzi e Nardi. Garzelli inserisce il portiere di movimento già nel primo tempo, chiuso sul 4–2. Nella ripresa gli apuani ribaltono il risultato, portandosi avanti 5–4. I mugellani non ci stanno e pareggiano 5–5. A decidere la gara è una rete di Alessandro Lazzini, che determina il 6–5 finale. Da segnalare l'esordio in B da sogno per Leonardo Bandinelli, tripletta, così come il solito, puntuale, Righeschi. 
Vittoria ben più agevole per la Poggibonsese, che ha superato 9–3 l'Elba. Tutto semplice per i giallorossi, che hanno chiuso il primo tempo avanti 7–3 per poi controllare nella ripresa con altre due reti. In grande spolvero Pellegrino e Giglioli, autori di una tripletta. Per l'Elba un altro pesante ko dopo quelli rimediati in coppa, a cui si aggiunge l'espulsione del bomber Candrian. 
L'unica vittoria in trasferta è stata quella ottenuta dal Sant'Agata sul campo del Cesena. Un derby emiliano–romagnolo molto equilibrato, che i biancorossi di mister Greco hanno vinto per 2–1 grazie ai gol di Cascella e Quaquarelli. A nulla è servito per i bianconeri il gol di Gardelli. Chiudiamo con il solo pareggio di questa prima giornata, maturato tra due matricole Athletic Chiavari e Pro Patria. I liguri hanno compiuto una grande rimonta nel secondo tempo, dopo essere andati all'intervallo sotto 4–1. Nella ripresa stesso parziale ma con protagonisti invertiti, per il 5–5 finale. Per il Chiavari bella doppietta di Ottina, tra i modenesi poker di Secchieri, che condivide con Ruggiero il primo posto nella classifica marcatori. 
CLASSIFICA